06-05-2014, 19:39
L'anemometro non gira più, si è bloccato ormai da mesi. Mi sono deciso, vado in testa d'albero e lo smonto e lo riparo.
L'elichetta con le tre palette/coppette è completamente bloccata.
E' un sensore di velocità del vento Raymarine per un ST 60 del 2001.
Ho letto molto, ci sono molte discussioni in proposito e bisogna dire mille grazie ad alcune che sono veramente eccezionali (Iansolo docet), ma il mio dubbio è il seguente.
Per scrupolo ho dato molto WD40 sul cuscinetto e tocca oggi e tocca domani, senza forzare mai, alla fine si è completamente sgrippato e adesso gira perfettamente. Vorrei rimontarlo, ma ormai ce l'ho in mano a casa ed è un peccato non cambiare i cuscinetti, ma c'è qualcuno che sa come fare per tirar via i vecchi?
L'ultima ed unica volta che l'ho fatto, 6 anni ormai, ho tribolato per sfilare i cuscinetti, con la paura di piegare l'alberino battendoci sopra.
C'è un sistema meno traumatico e collaudato?
Grazie in anticipo.
JimSim
L'elichetta con le tre palette/coppette è completamente bloccata.
E' un sensore di velocità del vento Raymarine per un ST 60 del 2001.
Ho letto molto, ci sono molte discussioni in proposito e bisogna dire mille grazie ad alcune che sono veramente eccezionali (Iansolo docet), ma il mio dubbio è il seguente.
Per scrupolo ho dato molto WD40 sul cuscinetto e tocca oggi e tocca domani, senza forzare mai, alla fine si è completamente sgrippato e adesso gira perfettamente. Vorrei rimontarlo, ma ormai ce l'ho in mano a casa ed è un peccato non cambiare i cuscinetti, ma c'è qualcuno che sa come fare per tirar via i vecchi?
L'ultima ed unica volta che l'ho fatto, 6 anni ormai, ho tribolato per sfilare i cuscinetti, con la paura di piegare l'alberino battendoci sopra.
C'è un sistema meno traumatico e collaudato?
Grazie in anticipo.
JimSim
