come scatenare un bel forza 7
facciamo manutenzione straordinaria ai nostri accumulatori ad acido libero.
si lavora con acido solforico quindi: locale aerato occhiali anti infortunistici, guanti, vestiti adeguati.
difficoltà: nessuna
Ingredienti: Acqua distillata e/o demineralizzata (tanta), aceto un bicchiere, bicarbonato da cucina, confezione di acido solforico nuova (in commercio si trova già diluito correttamente e pronto all'uso), due taniche plastica da 20 lt, un caricabatterie da 15A con protezione da "corto circuito" ed "inversione di polartà" meglio se "ignorante"
Da fare su accumulatori che non mantengono la carica, quindi "prima" effettuare questo controllo:
1. rimuovere l'accumulatore, togliere i tappini
2. ricaricare per una notte
3. controllare che vi siano delle piccolissime bollicine nell'elettrolita e controllare le piastre, dovrebbero essere una grigia ed una possiilmente nera,se fosse completamente bianca...passare allasoluzione 2
4. staccare il caraicabatteria
5. controllare la tensione senza carichi...dovrà essere > 11,9V
6. collegate un piccolo carico...una lampadina da 20Watt (luce di navigazione)...aspettate almeno 10 minuti
7. controllate la tensione, con lampadina accesa, dovrà essere > 11,6
8. se i punti 6 e 7 non vengono soddisfatti...si può tentare lo stesso, con un successo del 20%...forse è meglio passare alla soluzione 2
9. se i punti 6 e 7 vengono soddisfatti la probabilità di successo sarà dell'80%
Soluzione 1
1. mettere i tappini a bagno nell'aceto.
2. Versare l'acido nella prima tanica...che non vi venga in mente di buttarlo nel lavandino o nel cesso...men che meno versarlo fuoribordo
va portato in discarica
3. Preparare una soluzione satura di acqua distillata e bicarbonato, due cucchiai da minestra litro.
4. riempire l'accumulatore e agitare per bene, svuotare nella 2ª tanica, ripetere l'operazione
5. Abbiamo eliminato tutto l'acido e tutto il piombo in soluzione, ora si può procedere con meno preoccupazione.
6. lavare le celle (sono 6) con getto di acqua, utilizzare la gomma dell'acqua infilando il tubo nell'accumulatore, a fine lavaggio agitare per bene la batteria e svuotare. Questa operazione non produce inquinamento...non più di quello che si produce lavando i piatti e le pentole.
7. intiepidire l'acqua distillata riempire agitare bene lasciar riposare 3 minuti...svuotare di nuovo
8. mettere altra acqua distillata e mettere sotto carica la batteria per una notte...avete capito bene...senza acido...non preoccupatevi se l'amperometro del carica si muove appena appena !!!! se doveste leggere carichi sostenuti... o il caricabatterie va in protezione...l'accumulatore è da smaltire !!!
9. sostituire l'acqua distillata con il nuovo acido
10. ricaricare per un'altra notte
11. controllo tensione > 12,9V
12. ricollegate la lampadina, attendete 10 minuti, tensione > 12,7V
13. punti 11 e 12...non soddisfatti...passare alla soluzione 2
14. recuoerare i tappini, sciacquarli bene, controllare che lo sfiato sia libero, rimetterli sull'accumulatore
15. ricollegare l'accumulatore
16. andare alla discarica con le due taniche
17. versare l'acido solforico dove vi verrà indicato
18. versare metà della seconda tanica nella prima...agitare e svuotare
19. ripetere il punto 18 con l'altra metà
20. sciacquare bene le taniche con acqua corrente
Soluzione 2
1. andate dal vostro solito fornitore, 200€ ad accumulatore e 100€ di manodopera ed in poche ore avrete risolto i vostri problemi
...dimenticavo...lasciate a lui le batterie da smaltire
BV a tutti GG
la barca a vela ò una piccola casa che ha per giardino il mondo