(07-05-2014 17:59)bullo Ha scritto: Sulle boccole in teflon mai messo niente.
Se ho capito hai questo o-ring che fa da tenuta, se o-ring si rompe viene dentro l'acqua?
La losca mi piace stagna.-
Sono rimasto molto stupito di vedere l'o-ring anch'io. Ce n'e' uno in basso e un'altro in alto (sotto la barra del timone). In pratica fanno la prima tenuta.
Resinato allo scafo c'e' un tubo di resina che fa da losca e che arriva ben al di sopra della linea di galleggiamento. Se l'o-ring dovesse cedere, l'acqua salirebbe fino alla linea di galleggiamento e penso che sia tutto calcolato per evitare infiltrazioni anche a barca sbandata.
Detto questo, ho messo un'appunto per farci un gaiter alla prima occasione.
L'unico motivo per considerare l'ingrassaggio sono questi o-ring. Mentre quello in basso viene lubrificato dall'acqua, quello in alto potrebbe rimanere a secco.
E' pur vero che non parliamo di un asse elica che gira, ma di un timone semi-statico.
Farò l'esperimento di non ingrassare. Per ora ho solo messo abbondante acqua e sapone.