Bene!
Pulire il riser va considerata manutenzione ordinaria, sui Volvo va fatto almeno ogni 1.000 ore.
Per il ticchettio assicurati che l'olio motore sia quello giusto, per i meccanici tante cose sono "normali".
In casa ho una Yaris con cambio robotizzato che a freddo grattava da far paura. Tutto "normale" secondo Toyota. Ho messo un olio decente nel cambio ed il "normale" è diventato veramente normale...
Il ticchettio può essere dovuto da due fattori:
1 - gioco delle valvole, che con l'aumentare della temperatura si riduce fino a sparire. In questo caso il ticchettio è veramente normale;
2 - scarsa lubrificazione a freddo, dovuta ad un olio non adatto. Con l'aumentare della temperatura l'olio lavora meglio ed il ticchettio svanisce. In questo caso non è affatto normale e la conseguenza è un'usura prematura del motore.
Non so se il tagliando te lo fai da solo o lo fai fare. In entrambi i casi controlla che sia usato un olio con le specifiche imposte dal libretto.