11-05-2014, 17:28
La cosa importante è la temperatura dello scambiatore, non l'acqua in uscita.
Dal fatto che lo puoi toccare ma non tenerci la mano sopra sembrerebbe ok, diciamo come un termosifone molto caldo.
La differenza può dipendere dalla quantità d'acqua che passava prima e passa ora.
Il riser attappato ne faceva passare poca, con la conseguenza che era meno acqua a dover raffreddare lo stesso scambiatore, quindi usciva più calda.
Ora ne passa di più, quindi raffredda ha una temperatura più bassa.
Oppure il riser ostruito facava permanere di più l'acqua nello scambiatore, scaldandola di più.
Il boiler come va, sempre uguale? Quello è un buon indice perché è scaldato dal refrigerante, che è quello che raffredda veramente il motore, non tanto l'acqua di mare che fredda solo lo scambiatore ed i gas d'uscita.
Se il boiler va in ebollizione o è freddo allora c'è un problema. Se invece è sempre bello caldo va tutto bene.
Comunque cambia il refrigerante, ci vuole poco ed il motore ringrazia.
Dal fatto che lo puoi toccare ma non tenerci la mano sopra sembrerebbe ok, diciamo come un termosifone molto caldo.
La differenza può dipendere dalla quantità d'acqua che passava prima e passa ora.
Il riser attappato ne faceva passare poca, con la conseguenza che era meno acqua a dover raffreddare lo stesso scambiatore, quindi usciva più calda.
Ora ne passa di più, quindi raffredda ha una temperatura più bassa.
Oppure il riser ostruito facava permanere di più l'acqua nello scambiatore, scaldandola di più.
Il boiler come va, sempre uguale? Quello è un buon indice perché è scaldato dal refrigerante, che è quello che raffredda veramente il motore, non tanto l'acqua di mare che fredda solo lo scambiatore ed i gas d'uscita.
Se il boiler va in ebollizione o è freddo allora c'è un problema. Se invece è sempre bello caldo va tutto bene.
Comunque cambia il refrigerante, ci vuole poco ed il motore ringrazia.
