11-05-2014, 23:58
Buonasera a tutti. Spero di non aver fatto un doppione ma ho cercato sia nel sito sia in rete e non ho trovato nulla: parlo della tecnica per lubrificare-pulire-ripristinare dei cavi Bowden in uso sulla timoneria Goiot del mio First 35 (1984). Avevo un po' di gioco sul timone e adesso mi sembra anche molto indurito il movimento della ruota. Oggi ho allentato i cavi lasciando completamente libero il timone, che ruota perfettamente. Ho spostato la catena dalla ruota dentata della ruota-timone, che gira perfettamente libera. Ne deduco che sono i cavi ad aver bisogno di qualche lavoretto. Il problema, cui non ho trovato risposte, è "come"? I cavi di acciaio che scorrono dentro la guaina, sono intestati con redancie e manicotti di rame crimpati: salvo disfarli, non c'è proprio possibilità di sfilarli per avere campo libero. E' forse l'unica soluzione? Intorno all'ingresso dei cavi sul settore c'è una pastella che presumo essere l'emulsione grasso/acqua che si è formata negli anni. Per ora l'ho lasciato stare li. Accetto suggerimenti!!!
Buonvento!
Buonvento!
Federico