Nessuno, e' piu o meno quello che intendevo, salvo che tutti mi han sempre detto che se c'e' scritto '2800-3200' e l' elica ferma il motore entro il range, tutto si applica lo stesso. E in effetti avrebbe senso per una marea di motivi, tra cui il fatto sistematicamente dimenticato che i diesel funzionano meglio a carichi alti, pur consumando poco a carichi parziali. I depositi carboniosi *non* sono un' opinione, sedi valvole, turbine e fasce (oltre al resto) ringraziano. Pero' chissa' come mai proprio i bravi diportisti che non tirano mai sono quelli che PER SICUREZZA a 1000 ore cambiano le fasce, a 1500 le turbine e a 5000 il motore.
Tra l' altro quello che riporta nessuno e' la sua personale interpretazione di quello che dice VP del suo ciclo pleasure duty, che non si applica necessariamente a tutti i motori e sul minutaggio e la ripartizione... dipende da come si fanno i conti. La documentazione ufficiale a seconda del motore va da '1hr every 8' a '1hr every 12' e riporta dei load ratio sull' interpretazione dei quali c'e' lunga polemica.
Fate vobis