I nuovi Volvo Penta danno 3.000-3.200 rpm massime a seconda dei modelli. La velocità di crociera consigliata è di 1.800-2.300 rpm, cioè appunto i 2/3 (circa) del regime massimo.
Qui la fonte:
http://www.volvopenta.com/volvopenta/glo...lboat.aspx
Conta molto di più la regolare manutenzione alle scadenze previste e l'uso di lubrificanti di qualità, cambiando sempre il filtro dell'olio.
Se si usa un olio qualunque da 4€ al litro tendendolo il doppio del tempo previsto dal costruttore, si cambia il filtro ogni tanto e d'inverno il motore resta fermo 6 mesi con l'olio vecchio, le fasce non si incollano certo per l'errato regime di crociera
Poi un regime troppo basso, diciamo sotto l'apice della curva di coppia, dà tutti i problemi di depositi carboniosi giustamente già ricordati da altri ADV.
Quindi per un motore che dà 3600rpm tenerlo sempre a 1800-2000 è troppo poco, 2300-2500 va benissimo secondo me.