lfabio
Senior utente
Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010
|
RE: Again... Sui giri motore
Nessuno,
sono interpretazioni personali, nella misura in cui se cambi motore cambiano sia i minuti che le indicazioni. Ci sono per esempio una marea di motori Volvo che hanno un range piuttosto ampio di 'potenze massime' e se si vanno a guardare le curve di potenza si scopre che anche i moderni hanno curve molto piatte in alto (normale per i diesel moderni). Altri non sono pleasure duty ma sono light duty... dipende. E per inciso, proprio nell' esempio che citi il regime 'cruising' e' 3400 su 3600, quindi il discorso '90% del tempo a 2600', appunto, non funziona.
Per quanto riguarda la curva di coppia, c'e' da ricordare che quella e' la coppia *massima* ma la curva di assorbimento dell' elica e' - purtroppo - diversa. Sicuramente Franzdima ha ragione quando dice che *sotto* la coppia massima fai peggio.
Quantomeno, e credo che qui si sia tutti d' accordo, e' bene sapere *davvero* quanti giri prende il motore in configurazione barca abituale, vedere se ci prende con la curva di potenza/coppia e poi partire da li.
Dopo si possono fare 42391 considerazioni sui lt/nm, ovvero sull' economia di carburante, ma anche li mediamente ci sono sorprese...
|
|
13-05-2014 18:34 |
|