(13-05-2014 19:36)gurapa Ha scritto: ok è una prova che farò anche se i cavi li ho sostituiti integralmente fino al quadro elettrico
a meno che non ci sia lì un problema...
non credo sia un problema di batteria xchè si verifica sia a vela che a motore e quindi con le batterie in ricarica
basta un contatto sbruciacchiato sull'interruttore del quadro che alimenta il cavo per avere il problema che riscontri. In quel caso la verifica è semplice. Quando il pilota 'tira' corrente la tensione fra il morsetto di entrata e quello di uscita cambia. Ho un vecchio pilota automatico che mi fà questo scherzo, ogni due o tre anni devo cambiare i relais perché la scintillazione me li 'carbonizza'.
Tieni sempre bene a mente che la caduta di potenziale è proporzionale alla corrente che passa, quindi vedi di sollecitare bene il pilota. Senza forti assorbimenti non rileverai mai tensioni insufficienti. In alternativa al pilota anche una bel faro di profondità con lampada ad incandescenza può funzionare da 'carico' per le prove