14-05-2014, 17:53
Il tester ha due puntali: uno nero e uno rosso. In quel modo hai il puntale nero sul negativo della batteria e il puntale rosso sul positivo che "sente" il pilota.
Diciamo che è come se tu avessi un tester con il puntale nero con un filo lunghissimo. Non aggiungi collegamenti.
"ma poi il pilota non dovrebbe assorbire poca corrente ???" un tester non assorbe corrente, osserva la situazione senza influire minimamente.
Da quello che avevi scritto sembra che da qualche parte ci sia una caduta di tensione. Ma potrebbe avvenire lungo il positivo (che non sta alto come dovrebbe) o lungo il negativo (che non sta basso come dovrebbe). Ad esempio (con batteria a 13Volts) il positivo potrebbe scendere a 11Volts o viceversa il negativo salire da 0 a 2 Volts. La tensione ai capi del pilota a quel punto sarebbe in entrambi i casi 11 Volts, ovvero inferiore di 2 Volts rispetto alla batteria
Cerco di farmi capire con un esempio pratico.
Un interruttore che fa il suo dovere ha una resistenza prossima a zero, e quindi pochissima caduta di tensione.
Se tu hai il puntale nero sul negativo della batteria puoi misurare la tensione col puntale rosso (in presenza di assorbimento di corrente, ricorda) ai capi dell'interruttore. Se 'prima' dell'interruttore la tensione è ancora quella della batteria e 'dopo' la tensione è più bassa, puoi essere certo di aver individuato il problema.
Ti consiglio comunque di seguire tutto il procedimento. Da quello che ne viene fuori dovrebbe essere più facile individuare il guasto
Diciamo che è come se tu avessi un tester con il puntale nero con un filo lunghissimo. Non aggiungi collegamenti.
"ma poi il pilota non dovrebbe assorbire poca corrente ???" un tester non assorbe corrente, osserva la situazione senza influire minimamente.
Da quello che avevi scritto sembra che da qualche parte ci sia una caduta di tensione. Ma potrebbe avvenire lungo il positivo (che non sta alto come dovrebbe) o lungo il negativo (che non sta basso come dovrebbe). Ad esempio (con batteria a 13Volts) il positivo potrebbe scendere a 11Volts o viceversa il negativo salire da 0 a 2 Volts. La tensione ai capi del pilota a quel punto sarebbe in entrambi i casi 11 Volts, ovvero inferiore di 2 Volts rispetto alla batteria
Cerco di farmi capire con un esempio pratico.
Un interruttore che fa il suo dovere ha una resistenza prossima a zero, e quindi pochissima caduta di tensione.
Se tu hai il puntale nero sul negativo della batteria puoi misurare la tensione col puntale rosso (in presenza di assorbimento di corrente, ricorda) ai capi dell'interruttore. Se 'prima' dell'interruttore la tensione è ancora quella della batteria e 'dopo' la tensione è più bassa, puoi essere certo di aver individuato il problema.
Ti consiglio comunque di seguire tutto il procedimento. Da quello che ne viene fuori dovrebbe essere più facile individuare il guasto
