14-05-2014, 22:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2014, 22:47 da IanSolo.)
Il messaggio "SeaTalk Failure" indicava un errore sul bus di comunicazione, tipicamente dovuto a cattivo contatto sui cavi o a cortocircuito della linea di segnale (poco probabile questo secondo caso perche' anche altri strumenti avrebbero avuto lo stesso problema).
L'indicazione data dalle lineette informa che non c'e' trasferimento dati fra gli strumenti e, nel caso particolare il manuale riporta quanto segue:
--
Nota: Se le informazioni relative alla velocità dell’imbarcazione non sono disponibili dalla linea SeaTalk quando viene selezionato TRUE, il display digitale mostra una linea tratteggiata e quello analogico continuerà a mostrare la direzione del vento apparente.
--
Il problema puo' quindi derivare da un cavo danneggiato o da cattivo contatto o, molto meno probabilmente, da un guasto all'interfaccia dello strumento.
La prima prova da fare e' ripulire per bene i contatti delle prese SeaTalk sia dello strumento del vento sia dello strumento che fornisce i dati di velocita' della barca (penso un "Tridata"). Per pulire intendo grattugiare con (molta) delicatezza i contatti usando un piccolo pezzetto di carta vetrata molto fine arrotolato su di uno stuzzicadente, spruzzare wd40 e cose del genere non serve a molto.
Se non si ha buon risultato si deve provare con un cavo volante che colleghi lo strumento che fornisce i dati di velocita' della barca (penso un "Tridata") con lo strumento del vento, se il problema scompare ci si arma di pazienza e, sfilando il vecchio cavo si reinserisce il nuovo.
Se entrambi i tentativi falliscono non rimane che il servizio di assistenza (operare all'interno dello strumento richiede esperienza che spesso anche loro non hanno tant'e' vero che solitamente cambiano l'intera scheda).
L'indicazione data dalle lineette informa che non c'e' trasferimento dati fra gli strumenti e, nel caso particolare il manuale riporta quanto segue:
--
Nota: Se le informazioni relative alla velocità dell’imbarcazione non sono disponibili dalla linea SeaTalk quando viene selezionato TRUE, il display digitale mostra una linea tratteggiata e quello analogico continuerà a mostrare la direzione del vento apparente.
--
Il problema puo' quindi derivare da un cavo danneggiato o da cattivo contatto o, molto meno probabilmente, da un guasto all'interfaccia dello strumento.
La prima prova da fare e' ripulire per bene i contatti delle prese SeaTalk sia dello strumento del vento sia dello strumento che fornisce i dati di velocita' della barca (penso un "Tridata"). Per pulire intendo grattugiare con (molta) delicatezza i contatti usando un piccolo pezzetto di carta vetrata molto fine arrotolato su di uno stuzzicadente, spruzzare wd40 e cose del genere non serve a molto.
Se non si ha buon risultato si deve provare con un cavo volante che colleghi lo strumento che fornisce i dati di velocita' della barca (penso un "Tridata") con lo strumento del vento, se il problema scompare ci si arma di pazienza e, sfilando il vecchio cavo si reinserisce il nuovo.
Se entrambi i tentativi falliscono non rimane che il servizio di assistenza (operare all'interno dello strumento richiede esperienza che spesso anche loro non hanno tant'e' vero che solitamente cambiano l'intera scheda).
