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Differenze mure a dritta mure a sinistra
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RE: Differenze mure a dritta mure a sinistra
(20-03-2014 03:42)ZK Ha scritto:  
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
se le intermedie non sono regolate esattamente uguali destra e sx su un bordo spenna, sull' altro fa conca.
il modo migliore per controllare e' fare due foto alla randa dal centro verso l' alto poi verifichi che le linee di forma siano piu o meno uguali.(questo fallo comunque che ti levi i dubbi.
se la regolazione e' asimmetrica puoi comunque ottenere un albero dritto modificando un po alte e basse..
in soldoni: seguite una procedura nel regolare? se si.. cancella questa ipotesi.
mezzo nodo e' tanta roba..
io per regolare:
metti lo strallo sulla misura da vento medio del rake che sai essere giusto
sali su con una drizza di prua e laschi le intermedie, scendi e laschi le basse
sempre sul banzigo metti un segno sulla drizza, all' altezza che non tocchi i piedi sulla coperta metti sulle alte un giro di nastro in corrispondenza del giro sulla drizza che tiene il banzigo
vai giu e controlli la distanza tra lande e bulloni della chiglia
se e' diversa, destra da sinistra fai un fischio
se uguale:
da giu con un metro a nastro verifichi destra e sinistra la misura tra segno e landa, li metti uguali al mm.
quando pensi di aver sistemato l' albero dritto sali su e asciughi a mano le intermedie, appena asciungate entrambe dai un giro a stringere per parte (sara da controllare).
scendi cazzi a ferro il paterazzo e asciughi le basse finche la massima curva e' a meta albero.
esci, tiri su le vele controlli che le intermedie non vadano in bando e che non ci vadano nemmeno le alte nella parte alta.
se vanno in bando recuperi a mezzo giro per parte.
se recuoperi le alte o le intermedie poi dovrai ricontrollare le basse per aggiustare la posizione della massima piegatura dell' albero.
e' un po stringato e semplificato ma se non sei a fare i cazzotti coi professionisti basta...
adesso torni giu e riprendi la misura tra lande e bullone, e' sicuramente cambiata, se e' sempre uguale destra e sx e sta nei 3 mm va tutto bene, se la misura e' diventata asimmetrica.. vuol dire che la barca e' delaminata.... io fo il tifo per la chiglia storta o per il log disassato o per le cozze sul lato piu esposto al sole.

io.. sono nato terrorista Sadsmiley

Zeta se cazzo le basse così saranno poi tesissime è una giusta regolazione che vale un po' x tutti? ad albero scarico a riposo le mie sono appena asciugate ..portate sempre cosi'

sono scelte.
cosa succede all' albero se col ventone cazzerai il paterazzo a ferro?
la tua giusta considerazione mi fa pensare che.. ti avro messo un dubbio molto importante su cui ragionare.

no, quel disassamento non giustifica ne mezzo nodo ne meno...
foto alla randa mentre porta sulle due mure... quelle basse cosi lasche... mah

Risalve a tutti
alzato barca verificato dime tt ok
albero al centro
posizionati 150 kg piombi sulla sinistra e stazzato
ora è ok non c'e' piu' diff ne di velocità ne di angolo sulle mure ma.... c'e' sempre un ma nella mia storia
faccio certificato e in teoria sul dislocamento da 4200 kg dovrei passare ovviamente a 4350 kg guadagnando ovvio anche in secondi miglio ...e miracoli dell'orc sul nuovo certificato escono + 9 kg
+ 9 kg??? e i 130 kg di piombi dove sono finiti?? bho lo stazzatore cade dalle nuvole oggi rifacciamo bordi e pesiamo la barca con la bilancia ufficiale ... mi levarono 400 kg con nuovo off set di una barca uguale con piccola perdita di 12 sec miglio sul gph
vi aggiorno sul casino che sto x fare 88
a lunedi'

ciao
15-05-2014 08:41
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