Preso da manie da customizzazione sto valutando di armare uno strallo amovibile, in testa d'albero e murato a poppavia dello strallo principale. In parallelo e poco distante, per vari motivi preferisco evitare di mutarlo sulla paratia del gavone ancora.
Ho preso qualche foto: attualmente poco dietro allo strallo c'è un golfare (foto1) che è contropiastrato sotto coperta nel gavone ancora (foto2). Poco avanti nella foto 2 si vede la piastra d'acciaio del musone di prua, dove è murato lo strallo principale.
Nella foto 3 si vedono i dadi di fissaggio delle viti che tengono la piastra/landa che si allunga nel dritto di prua per circa 30/40 cm.
Volendo usare il golfare in essere: dove è più agevole controventarlo, e come?
Nella contro-piastra del musone (non saprei come unirli), oppure nella landa fissata al dritto di prua?
DOMANDA NUMERO DUE: come attacco lo stralletto in testa d'albero?
PS ho letto quasi tutte le discussioni a riguardo, e mi sono fatto qualche idea. Soprattutto riguardo alla utilità di avere uno strallo amovibile su una barca "old style" (Alpa 34) con randa piccola e genoa grande. Ho pensato di aggiungere un topic con questo tema trito e ritrito, magari i più esperti hanno qualche testimonianza nuova...
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.