16-05-2014, 10:51
(16-05-2014, 10:35)m.bruni99 Ha scritto: Sul 21 ho potuto constatare che calzando molto il belin è avendo le alte e base poco tensionate si provoca un aumento notevole della catenaria. Faccio notare che L' attacco delle alte è in corrispondenza circa dell'uscita della drizza fiocco e attacco strallo, cazzando forte il belin si sbanana l'albero e si ottiene di una diminuzione della tensione sartie e maggior catenaria
..ma hai un 21.7? Con le volanti? Crocette aquartierate oppure no?
Il 21.7 di solito monta una crocetta acquartierata ed un belin, quindi per le "alte" e "basse" intendi le sartie non le volanti giusto?
Se si, nel tuo caso dovresti cazzare bene le sartie basse (che sono quelle che fanno maggiore sforzo e tengono l'albero più dritto e meno abbananato), le alte di conseguenza ma meno influenti per la banana, a quel punto belin bene belin.
Il problema di cui parlavamo più sopra era per gli alberi frazionati (dove su quelli con molto frazionamento tipo albero di 14mt con frazionamento di 2mt e conseguenti volanti alte e basse) si riesce a giocare con il belin per lo svergolamento.
