16-05-2014, 11:08
Per "bus" si intende tutto l'insieme degi "accrocchi" che servono a far comunicare strumenti o parti di strumenti fra di loro, comprende quindi cavi, connettori , interfacce..., (non software, almeno nel senso che normalmente gli viene attribuito) in pratica quando compare l'informazione "SeaTalk failure" ti sta dicendo banalmente che non riesce a comunicare e che non e' in grado di dire quale dato gli manca e perche'.
Una segnalazione di questo tipo e' tipica di interruzioni (ma nel caso SeaTalk la segnalazione sarebbe diversa) o di cortocircuiti od ancora di sovrapposizione di segnali a causa di un'interfaccia guasta, spiego meglio quest'ultimo caso: gli strumenti in una rete come SeaTalk (ma anche in altre reti) sono come le persone in una riunione, se parlano a nessuno non serve a niente e se parlano assieme non si capisce nulla, devono parlare uno per volta ed avere un pubblico, l'interfaccia che deve dire qualcosa si pone in ascolto e se nessuno sta parlando inizia la sua conversazione, le altre interfacce, facendo lo stesso controllo, danno il loro consenso restando tacite e attendono che questa finisca la "chiacchierata" e normalmente tutto funziona ma se una di esse, per un guasto, non fosse in grado di espletare questa funzione manderebbe i suoi segnali nel momento sbagliato sovrapponendoli agli altri e generando confusione, gli strumenti se ne accorgono e lo segnalano. La stessa cosa avviene se l'interfaccia, per un cortocircuito (in qualunque punto del collegamento), non riesce a mandare il suo segnale e nessuno puo' ascoltarla.
Il problema sta nel collegamento SeaTalk ma non necessariamente nel cavo, piu' frequentemente e' un banale problema di contatti (sono i piu' esposti all'azione degli agenti atmosferici pur se in zona protetta), il cavo lo hai escluso usandone uno nuovo che, immagino, tu avrai gia' provato a collegare sostituendo ora quello da Vento a Tridata (il piu' probabile) e poi quello da Tridata (o Vento) all'autopilota.
Se cosi' hai fatto non ti rimane che provare a pulire i contatti come ho detto, se cio' non dovesse risolvere il problema gli strumenti devono essere visti dall'assistenza perche' operare al loro interno e' piuttosto delicato.
Una segnalazione di questo tipo e' tipica di interruzioni (ma nel caso SeaTalk la segnalazione sarebbe diversa) o di cortocircuiti od ancora di sovrapposizione di segnali a causa di un'interfaccia guasta, spiego meglio quest'ultimo caso: gli strumenti in una rete come SeaTalk (ma anche in altre reti) sono come le persone in una riunione, se parlano a nessuno non serve a niente e se parlano assieme non si capisce nulla, devono parlare uno per volta ed avere un pubblico, l'interfaccia che deve dire qualcosa si pone in ascolto e se nessuno sta parlando inizia la sua conversazione, le altre interfacce, facendo lo stesso controllo, danno il loro consenso restando tacite e attendono che questa finisca la "chiacchierata" e normalmente tutto funziona ma se una di esse, per un guasto, non fosse in grado di espletare questa funzione manderebbe i suoi segnali nel momento sbagliato sovrapponendoli agli altri e generando confusione, gli strumenti se ne accorgono e lo segnalano. La stessa cosa avviene se l'interfaccia, per un cortocircuito (in qualunque punto del collegamento), non riesce a mandare il suo segnale e nessuno puo' ascoltarla.
Il problema sta nel collegamento SeaTalk ma non necessariamente nel cavo, piu' frequentemente e' un banale problema di contatti (sono i piu' esposti all'azione degli agenti atmosferici pur se in zona protetta), il cavo lo hai escluso usandone uno nuovo che, immagino, tu avrai gia' provato a collegare sostituendo ora quello da Vento a Tridata (il piu' probabile) e poi quello da Tridata (o Vento) all'autopilota.
Se cosi' hai fatto non ti rimane che provare a pulire i contatti come ho detto, se cio' non dovesse risolvere il problema gli strumenti devono essere visti dall'assistenza perche' operare al loro interno e' piuttosto delicato.
