18-05-2014, 13:55
Ben volentieri inizio la discussione. Premesse: la motorizzazione è utile che sia indirizzata a un winch che deve ridurre le fatiche per mandare a riva la randa e chiudere il genoa oltre ad altri servizi accessori. Io ho un 47 piedi e per issare la randa e chiudere il genoa mi veniva il fiatone anche in conseguenza della non più verde età. Per barche più piccole e per età meno avanzate se ne può senz'altro fare a meno.
Altre considerazioni preliminari: il winch deve essere almeno un 44 ST e avere al di sotto, facendo opportuni lavori, lo spazio per il motore elettrico ed essere posizionato in modo da rendere possibili i servizi. Deve inoltre avere l'albero principale centrale. Io ho motorizzato un winch destinato alle manovre delle scotte/bracci dello spi ma presso lo scottino del rollafiocco e la drizza di randa con rinvio (un winch sulla tuga) arriva senza problemi; inoltre con l'ammantiglio del tangone drizzo in coperta il tender. Ultima considerazione preliminare servono un po di euro. Io ho speso per tutto circa 1300 euro ma forse con l'esperienza acquisita si può risparmiare.
Se qualcuno, fatte sue le premesse, vuole andare avanti, sono disponibile.
Altre considerazioni preliminari: il winch deve essere almeno un 44 ST e avere al di sotto, facendo opportuni lavori, lo spazio per il motore elettrico ed essere posizionato in modo da rendere possibili i servizi. Deve inoltre avere l'albero principale centrale. Io ho motorizzato un winch destinato alle manovre delle scotte/bracci dello spi ma presso lo scottino del rollafiocco e la drizza di randa con rinvio (un winch sulla tuga) arriva senza problemi; inoltre con l'ammantiglio del tangone drizzo in coperta il tender. Ultima considerazione preliminare servono un po di euro. Io ho speso per tutto circa 1300 euro ma forse con l'esperienza acquisita si può risparmiare.
Se qualcuno, fatte sue le premesse, vuole andare avanti, sono disponibile.
