(20-05-2014 11:23)bellatrix Ha scritto: (19-05-2014 20:46)JARIFE Ha scritto: Si è già scritto e parlato molto di questa valvola,se cerchi troverai diverse discussioni in merito,comunque...
Contiene una valvolina che rimane chiusa dalla pressione dell'acqua pompata dalla girante,una volta che questa si ferma,cessa la pressione,la valvola si apre e dal tubicino aspira un po' d'aria,quanto basta ad interrompere il flusso liquido che,diversamente,potrebbe continuare a travasare acqua nel motore "annegandolo".
Se ci sono cristalli di sale o la guarnizione della valvola non chiude bene esce acqua... Bisogna controllarla,pulirla,sostituire il gommino di tenuta..
Togli subito il tubicino da quella bottiglia,se quando fermi il motore il tubo è immerso non può farla "respirare" e rischi che l'acqua continui a fluire dentro lo scambiatore>marmitta>motore.
BV
Cosa consigli? Lo cambio con un Vetus? Quello che ho ora è a membrana e non funziona bene! Ne ho trovato uno che mi pare identico ma non costa poco..
https://www.frenchmarine.com/product/SB0...e-1352-165
Cmq grazie x i suggerimenti!
Se fosse mia e non si potesse sistemare quello vecchio...lo sostituirei con quello in plastica della Vetus.
Ne esistono 2 tipi(apparentemente identici):
Il primo non ha nessuna valvola al suo interno,scarica di continuo un pisciettino piccolissimo e,quando arresti il motore,lascia entrare aria interrompendo il sifone.
Tecnicamente è il più affidabile,però: il tubicino dalla valvola allo scarico esterno deve essere entro una certa lunghezza e altezza minima dalla linea del galleggiamento,lo scarico deve essere(sempre)ovviamente fuori dall'acqua.
A causa di questi limiti lo trovi installato soprattutto nei catamarani.
Il secondo ha la sua valvolina a molla ed il tubicino che aspira aria come ti ho spiegato nel primo post e,solitamente,non perde che qualche goccia ogni tanto...(questo è il più usato).
Vedi tu quele si adatta meglio alla tua barca...
https://www.google.it/search?q=siphon+br...B640%3B480
BV