(23-05-2014 11:36)pasdik Ha scritto: Salve, avendo lo stesso problema, riprendo questa discussione anche per sapere da Sarox come ha fatto in definitiva e come si è trovato.
Dunque il pannello che ho è 100w solar socret (appena ricevuto) e il regolatore W marine 10 mppt. L'idea è appunto di metterlo volante dove meglio ci sta.
L'ideale sarebbe fare un cavo volante di una decina di metri che dal pannello lo infilo a una presa fissa da mettere da qualche parte a poppa.
Oppure senza forare niente cercare di tirare fuori coperta un' altra presa volate.
Allora i miei dubbi sono:
dal pannello escono i 2 cavi MC4; quindi faccio il cavo volante da 6mm2 10 mt con le connessioni MC4 da un lato e dall'altro o la spina che va nella presa fissa o un'altra coppia di MC4 (eventualmente nel caso della presa volante) Giusto!
Adesso scusate la banalità, ma in fatto di elettricità sto messo male, ma toglietemi un dubbio,... il cavo che dovrei prendere è (http://www.ebay.de/itm/2x-Solarkabel-10m...cce16291a) 6mm2 in realtà sono 2 cavi (+ e -) e sono scomodi da usare, nel senso che avrei 2 cavi da usare come volante da 10 mt. Che si fà ?? vengono inguainati? gli metto delle fascette ?? nastro isolante?? Oppure si può è megllio usare un cavo bipolare da 6 mm2 e ci metto io i connettori MC4?? è complicato??
Altro discorso è se ci metto una presa fissa a parete : queste sono bipolare a 3 fili. Il terzo filo quello centrale credo che non viene usato. Spero.
Anche la presa/spina di Ghibli ha 3 fili ....se usassi questi connettori dovrei mettere il cavo rosso da 6mm2 su un polo, l'altro blu sull'altro, e libero il centrale.
Non vi sembra scomodo.....oppure io non ho capito una mazza???
Grazie
ODDIO....!!!!
Un buon rivenditore di materiale elettrico ha a magazzino sia il cavo 1 X 6mm2, che 2 X 6 mm2, che 3 X 6 mm2, che 4 x6 mm2, che....
OVVIO: ogni conduttore ha un suo colore.....
Lo compri , monti gli MC4 ad una estremità e ti colleghi al regolatore dall'altra parte di solito spelando un centimetro di cavo.