(23-05-2014 16:46)bistag Ha scritto: Ciao Ugo,
guardati i cili di verniciatura delle varie ditte: Veneziani, International, Boero, etc. e troverai tutto ciò che ti serve per fare una verniciatura ottima.
La Veneziani fa anche un prodotto che si chiama Fibrodur che è un'ottima base con cui impregnare il legno prima di dare la poliuretanica bicomponente.
Il problema con il Fibrodur è che poi, se non finisci il barattolo, il catalizzatore dopo poco (6 mesi) anche se ben chiuso indurisce.
Per questo ho deciso di non comprarlo più. In realtà pare un poliuretanico molto diluito che penetra molto e quindi ho deciso che le prime due mani di poliuretanica devono essere molto diluite.
Ho visto che International fa un trasparente lucido e un additivo che può essere aggiunto a piacere per opacizzare ma non lo ho mai usato comunque International fa sempre buoni prodotti.
Il trattamento sulla barra per conto mio deve essere fatto con prodotti poliuretanici bicomponenti perchè, specialmente se lasciato a legno, è un pezzo estremamente esposto a tutti gli agenti atmosferici
Grazie Giovanni (e grazie anche ad Avel)
ho visto parecchi cicli, ma purtroppo non ho le idee chiare su che strada prendere.
Ad esempio Veneziani ha solo finiture gloss, mentre l'effetto estetico che preferisco è quello della cera neutra data direttamente sul mogano.
Anche sui fondi non ho ben chiara la differenza tra impregnanti e basi epossidiche...