IanSolo
Vecio AdV
|
RE: Cartografia di 'menta'?
Problema osservato molte volte e non solo su quelle carte, lo segnalai a C-MAP durante una visita presso di loro (io ho quelle, le altre le ho consultate da amici per vedere se avevano lo stesso problema) e la risposta fu che riprendono pari pari le carte ufficiali e ne mantengono i dati e i riferimenti, mi fecero notare sul cartaceo ufficiale che i punti per i quali lamentavo scostamenti avevano la stessa differenza di posizione, rimandavano a problemi nel software del plotter l'incapacita' di utilizzare correttamente i diversi riferimenti (che la carta elettronica contiene).
Spesso i pianetti in Italia (per altri paesi sara' certamente diverso e non so in che modo) hanno come riferimento il "Vertice geodetico di Roma Monte Mario" che fu utilizzato all'atto della loro prima stesura e, se non rilevanti, sono stati lasciati con quel riferimento che, ovviamente, e' indicato esplicitamente sulla carta (ma non sempre chiaramente su quella elettronica che contiene il dato ma per vedere il quale bisogna aprire delle finestre informative e non mi ricordo mai come si fa...). Tale "Vertice" ha coordinate 41° 55' 27".851N 12° 27' 07".658E secondo WGS84 e coordinate 41° 55' 25".510N 12° 27' 08".400E secondo Roma40 (riferito al Vertice appunto).
Fra l'altro come ha fatto osservare RMV2605D le carte hanno di per se stesse degli errori dovuti al tipo di rilevazione utilizzato, frequentemente il riferimento di posizione venne ottenuto da rilevazioni con sestante che, anche nel migliore dei casi, non ha l'accuratezza dei moderni strumenti di geoposizionamento satellitare, differenze sono quindi normali.
|
|
24-05-2014 09:55 |
|