26-05-2014, 11:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2014, 11:12 da LiberaMente.)
Sul certificato ORC International è registrato lunghezza e peso dell'ancora e della catena, e la sua posizione a bordo (distanza da prua). IRC non dice niente.
Per le OSR dipende dalla categoria della regata, ma sono comunque necessarie due linee d'ancoraggio "adeguate".
Io ho un ancora delta da 10 (la stessa che uso in crociera), più una catena da 8 di 15m e un tessile di 50, più una Danforth da 10 anch'essa con 10m di catena e 40 di tessile.
In crociera sostituisco la catena della prima ancora con una da 65m da 8. Tutte e due a centro barca adeguatamente stivate.
Alle partenze delle regate vedo scaricare spesso le ancore, se qualcuno facesse i controlli come sarebbe bello .....
Per le OSR dipende dalla categoria della regata, ma sono comunque necessarie due linee d'ancoraggio "adeguate".
Io ho un ancora delta da 10 (la stessa che uso in crociera), più una catena da 8 di 15m e un tessile di 50, più una Danforth da 10 anch'essa con 10m di catena e 40 di tessile.
In crociera sostituisco la catena della prima ancora con una da 65m da 8. Tutte e due a centro barca adeguatamente stivate.
Alle partenze delle regate vedo scaricare spesso le ancore, se qualcuno facesse i controlli come sarebbe bello .....
