26-05-2014, 16:36
(26-05-2014, 16:20)Franzdima Ha scritto: Direi di non drammatizzare troppo.Il caso del First era solo per introdurre l'argomento, se perdi la chiglia la barca si capovolge all'istante ed il caso del GS54 è un'altra storia (credo che nemmeno abbia perso la chiglia).
Il First non ha perso la chiglia con l'urto. Da quello che si è capito, dopo l'impatto ha continuato a navigare per ore con venti a 40 nodi e relativo mare, imbarcando acqua. Solo poi si è strappato un pezzo di scafo.
Qualche anno fa un GS54 ha perso la chiglia nel Golfo del Leone, di notte. I due membri dell'equipaggio, dei quali uno dormiva in cabina, hanno fatto in tempo a lanciare il mayday, gettare la zattera e salvarsi.
Idem un 70 piedi in Oceano Indiano.
La zattera, poi, non deve stare nel gavone.
Le statistiche dicono invece che il tempo che tu pensi di avere non c'è affatto.
Inoltre la zattera può stare e deve stare nel gavone quando questo è stato predisposto e certificato per lo scopo
