26-05-2014, 18:28
(26-05-2014, 18:19)mar.and Ha scritto: [quote='kermit' pid='14674289' dateline='1401120710']perchè chi sta sotto deve avere 4-5 metri di mobilità (andare in bagno ad esempio), e chi sta sopra si deve muovere agevolmente in pozzetto (altri 3-4 metri).
Dico anche una soluzione che ho adottato alla romax2 con mia moglie durante i turni di riposo, avevamo un ombelicale di circa 10 metri con il quale ci tenevamo attaccati (ovviamente chi dormiva sotta doveva tenere il giubetto con il gancio), per nessun motivo chi stava sopra doveva staccarsi ma se si doveva farlo (magari per andare a prua ecc) allora doveva obbligatoriamente svegliare chi stava sotto.
Anche in crociera quando sono solo con mia moglie (quasi sempre) faccio così
[/q
perchè 10 m? non conviene più corto (tipo 2/3 m) in modo che, in caso di caduta fuori bordo, stando più vicini alla barca si può tentare di aggrapparsi?
Comunque in caso di caduta chi sta sotto viene tirato violentemente verso la scaletta ma ha sufficiente possibilita di mettere un collo dove capita e trattenere il malcapitato mentre deve fare del tutto per fermare la barca.
Io le ho suggerito di mollare tutte le scotte e lo stopper della drizza randa senza stare a pensare, poi se ce la fa mi deve staccare l'elastico della scaletta a poppa, se possibile risalgo da solo altrimenti mi tira fuori di forza con un winch, lei sa fare e mi fido ciecamente delle sue capacità