26-05-2014, 19:14
credo che il problema posto da Kermit (la barca perde la chiglia e rimane con l'albero sotto) sia utile per parlare di sicurezza.
a qualcuno è capitato anche recentemente. ma su barche che hanno vie di sicurezza apposite. all'ultima vendee lo skipper spagnolo (non ricordo il nome....) ha perso la chiglia. è finito fuori bordo. è ritornato a bordo grazie all'entrata di sicurezza che hanno sullo specchio di poppa le barche da regata tipo imoca, class 40 o mini. ha recuperato la zattera (che tengono sempre sullo specchio di poppa). ha attivato l'epirb.... lo hanno soccorso.
ma se accade non su una barca predisposta. se accade a un non professionista... che fare?
credo che più tardi si abbandona la barca, meglio è.
uscire fuori (da sotto) o cercar di rientrare?
dipende... se c'è rischio che affondi o no.
dipende se si è da soli o non si è da soli.
quanti regatanti - con barche che hanno comparti stagni - hanno aspettato i soccorsi dentro la barca capovolta o sulla chiglia?
quanti invece potrebbero farlo in una barca "normale" con tutto il ben di dio in giro e col terrore di andare a fondo con la barca?
autogonfiabile con pastiglia di sale o autogonfiabile con attivazione manuale?
....
credo che l'autogonfiabile con attivazione manuale sia meglio.
il plb sia indispensabile.
una scaletta di emergenza sullo specchio di poppa (di quelle in fetuccia, dentro a un tubo) utilissima.
gavoni e pagliolato che si possano davvero chiudere e bloccare senza rischio che si aprano a barca capovolta....
zattera sullo specchio di poppa se possibile,
e poi pregare che non capiti mai...
a qualcuno è capitato anche recentemente. ma su barche che hanno vie di sicurezza apposite. all'ultima vendee lo skipper spagnolo (non ricordo il nome....) ha perso la chiglia. è finito fuori bordo. è ritornato a bordo grazie all'entrata di sicurezza che hanno sullo specchio di poppa le barche da regata tipo imoca, class 40 o mini. ha recuperato la zattera (che tengono sempre sullo specchio di poppa). ha attivato l'epirb.... lo hanno soccorso.
ma se accade non su una barca predisposta. se accade a un non professionista... che fare?
credo che più tardi si abbandona la barca, meglio è.
uscire fuori (da sotto) o cercar di rientrare?
dipende... se c'è rischio che affondi o no.
dipende se si è da soli o non si è da soli.
quanti regatanti - con barche che hanno comparti stagni - hanno aspettato i soccorsi dentro la barca capovolta o sulla chiglia?
quanti invece potrebbero farlo in una barca "normale" con tutto il ben di dio in giro e col terrore di andare a fondo con la barca?
autogonfiabile con pastiglia di sale o autogonfiabile con attivazione manuale?
....
credo che l'autogonfiabile con attivazione manuale sia meglio.
il plb sia indispensabile.
una scaletta di emergenza sullo specchio di poppa (di quelle in fetuccia, dentro a un tubo) utilissima.
gavoni e pagliolato che si possano davvero chiudere e bloccare senza rischio che si aprano a barca capovolta....
zattera sullo specchio di poppa se possibile,
e poi pregare che non capiti mai...
