27-05-2014, 16:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2014, 16:27 da bardamu1969.)
jean pierre dick è amico di TestaCuore :-)
"Stavo navigando con le mura a dritta – scrive Jean Pierre – avevo a riva il solent e la randa con una mano di terzaroli. Ero sottocoperta quando c'è stato un improvviso incremento di vento, allora sono uscito per regolare le vele e come sono arrivato in coperta ho sentito un rumore secco e forte." Jean Pierre Dick, forte di una grande esperienza di navigazione, ha capito immediatamente cosa fosse accaduto, sotto di lui, non c'era più la chiglia. Lo skipper ha reagito prontamente. Ha lascato la scotta di randa, rollato il solent, mollato le sartie volanti e fatto scivolare la barca sottovento per prendere un'andatura portante, quindi ha riempito al massimo le casse dei ballast. Così facendo, Dick è riuscito a stabilizzare la barca che rischiava di capovolgersi".....
(.)
per chi non lo ricorda, senza chiglia è arrivato a les sables d'olonne.. ed era - quando è successo - tra canarie e belin
ok, un imoca ha ballast e una certa stabilità di forma.......... ma il principio non è sbagliato, almeno credo.
ma cosa succeda su uno scafo moderno, lascio dirlo a chi ha più esperienza. sarei curioso di sapere cosa ne pensa davide Zerbinati.. o qualche altro professionista
"Stavo navigando con le mura a dritta – scrive Jean Pierre – avevo a riva il solent e la randa con una mano di terzaroli. Ero sottocoperta quando c'è stato un improvviso incremento di vento, allora sono uscito per regolare le vele e come sono arrivato in coperta ho sentito un rumore secco e forte." Jean Pierre Dick, forte di una grande esperienza di navigazione, ha capito immediatamente cosa fosse accaduto, sotto di lui, non c'era più la chiglia. Lo skipper ha reagito prontamente. Ha lascato la scotta di randa, rollato il solent, mollato le sartie volanti e fatto scivolare la barca sottovento per prendere un'andatura portante, quindi ha riempito al massimo le casse dei ballast. Così facendo, Dick è riuscito a stabilizzare la barca che rischiava di capovolgersi".....
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per chi non lo ricorda, senza chiglia è arrivato a les sables d'olonne.. ed era - quando è successo - tra canarie e belin

ok, un imoca ha ballast e una certa stabilità di forma.......... ma il principio non è sbagliato, almeno credo.
ma cosa succeda su uno scafo moderno, lascio dirlo a chi ha più esperienza. sarei curioso di sapere cosa ne pensa davide Zerbinati.. o qualche altro professionista
