27-05-2014, 17:03
Da quanto mi sembra di vedere la piega interessa solo la parte superiore della pala.
Non sono uno specialista ma cerco di fare quello che posso da me.
Io non andrei ad avventurarmi nella scucitura di tutta la pala, rischiando di compromettere la tenuta dell'intera struttura che probabilmente non è stata interessata avendo ceduto la parte di asse fra scafo e testa del timone.
Metterei la pala in sandwich fra due travetti in legno (in linea con l'asse) ben morsettati e poi raddrizzerei (o farei raddrizzare da un fabbro, meglio) l'asse di acciaio portandola nuovamente rettilinea. E un professionista è senz'altro in grado di farlo senza problemi.
Poi vedrai che l'epox, di buona qualità e caricata con microfibre, iniettata nella zona interessata (tenuta allargata) farà il resto risanando il timone.
Dato che ci sei e hai l'epox a portata di mano, fai un paio di buchi lungo la pala. Così verifichi anche l'eventuale presenza di acqua che puoi sanare con l'occasione (resina e microsfere alleggerite, non dico la marca ma lo avevo fatto con successo sul timone della barca precedente)
Non sono uno specialista ma cerco di fare quello che posso da me.
Io non andrei ad avventurarmi nella scucitura di tutta la pala, rischiando di compromettere la tenuta dell'intera struttura che probabilmente non è stata interessata avendo ceduto la parte di asse fra scafo e testa del timone.
Metterei la pala in sandwich fra due travetti in legno (in linea con l'asse) ben morsettati e poi raddrizzerei (o farei raddrizzare da un fabbro, meglio) l'asse di acciaio portandola nuovamente rettilinea. E un professionista è senz'altro in grado di farlo senza problemi.
Poi vedrai che l'epox, di buona qualità e caricata con microfibre, iniettata nella zona interessata (tenuta allargata) farà il resto risanando il timone.
Dato che ci sei e hai l'epox a portata di mano, fai un paio di buchi lungo la pala. Così verifichi anche l'eventuale presenza di acqua che puoi sanare con l'occasione (resina e microsfere alleggerite, non dico la marca ma lo avevo fatto con successo sul timone della barca precedente)
