(03-06-2014 12:43)stout Ha scritto: UAU
Grazie delle info.
Io probabilmente tenterò la piega a secco..
Mi hanno consigliato di usare la colla rossa al posto dell'epossidica.
Ed in più anch'io sono indeciso su cosa fare, impregnante, vernice, o smaltare tutto e fare la barra bianca più durevole al sole.
Un'altro particolare che devo ancora decidere è l'impugnatura come farla, io la barra la tengo quasi sempre con lo stick ma lo stesso mi piacerebbe avere una impugnatura che non sia la vernice.
La piega a secco è OK, se le curve non sono eccessive.
Ti basterà provare per renderti conto. Occhio però che dovrai provare a piegare tutto il pacchetto di lamine, una sola si piega facilmente, ma piegarle tutte insieme è diverso.
la mia barra precedente era impregnata con epossidica, poi fondo e smalto bianco bicomponente.
Devo dire che dopo cinque anni di esposizione alle intemperie la tenuta dello smalto è ancora perfetta.
La sto rifacendo perchè, essendo lavorata da massello, presenta profonde spaccature nelle zone dove la vena non è ben allineata con la direzione degli sforzi.
Inoltre in corrispondenza delle viti avvitate direttamente sul legno, ci sono delle marciture (infatti nella nuova barra tutti i perni lavorano su un riporto di epossidica caricata)
Con il lamellare è venuto fuori un oggetto leggero ma RIGIDISSIMO e visto il materiale "nobile" che ho usato mi sembra un delitto ricoprirlo con una vernice pigmentata e non lasciare le lamelle a vista.
...Quindi siamo in due che confidiamo nell'intervento di un guru del forum che ci spieghi bene cosa fare con la finitura!
;-)