Rispondi 
Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo
Il cavo che comanda l'invertitore, ha una specie di glifo oscillante che deve bascualare per permettere al cavo che comanda l'acceleratore di funzionare in un senso e nell'altro (più o meno sono tutti così o poco diversi).
Se apri il carter dietro al monoleva vedi che c'è una specie di piccolo parallelepipedo con una cava centrale nella quale scorre un perno che gli permette di oscillare da una parte all'altra (il meccanismo può essere un poco differente, ma il principio di funzionamento è quello e vedendolo è abbastanza intuitivo).
Se, o scavalla il perno, o non compie una inversione completa può succedere che la leva a bordo invertitore torni nella posizione iniziale invece di passare all'altra).
E' da regolare l'eccentrico del glifo oscillante, o vedere che non ci siano giochi che permettano al marchingegno di non funzionare quando si è delicati con le leve (perché funzioni ci vuole una certa decisione o una regolazione accurata).
Detto così sembra una cosa complicatissima, e lo è da spiegare, ma aprendo dietro e guardando il meccanismo dei cavi si capisce al volo perché con qualche differenza il principio di funzionamento è questo.
Quando succede si suda freddo eh !?!!
Non guasta, entrando in porto, provare un po' prima: non che sia risolutivo, ma hai visto mai che ti accorgi di qualcosa che non va come dovrebbe.
03-06-2014 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo - dapnia - 03-06-2014 23:49

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR scud 33 7.030 06-02-2016 00:08
Ultimo messaggio: Markolone
  quale forza sulle cime all'ormeggio? augustob 14 6.057 24-12-2010 06:46
Ultimo messaggio: prop

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)