Non ho, per fortuna, una grande esperienza di MOB, solo - si fa per dire - due.
Il primo in condizioni tranquille, il tizio stava facendo il cretino a prua con le donne di bordo mentre andavamo a 3-4 nodi a vela ed al traverso, poca aria e quasi zero onda, quando quella provocata da un motoscafo l'ha fatto finire in acqua. Visto da tutti, lanciato inutilmente il salvagente, recuperato in pochi minuti semplicemente fermando la barca controvento, fiocco rollato prima di subito, acceso il motore e fatte le poche decine di metri necessarie a ripescarlo mentre rideva, appunto come un cretino (il famoso giro di chiglia ci stava tutto:47
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Fa poco testo, ma credo che la prima delle necessità sia rimanere il più possibile vicino al MOB. In qualsiasi condizione, avventurarsi in manovre o girotondi più diventare pericoloso per la possibilità che le onde te lo nascondano, che sia ferito, poco reattivo o addirittura svenuto per la classica bomata e, in questo caso, a poco serve lanciargli il salvagente.
Il secondo episodio mi è successo in una regata costiera con una 15na di nodi al lasco. Mentre il prodiere (un tipo atletico) trafficava col tangone per issare lo spi alla successiva accostata, si è trovato senza appoggio ed è lentamente finito fuori bordo, tentando di tenersi alla draglia inferiore. Per fortuna lo stavo osservando (ero, come al solito, alla randa) e ho avuto la prontezza di gettargli in acqua la scotta dello spin, ancora incocciata alla base del candeliere. Ci si è agganciato e dopo una trentina di secondi di sci nautico - andavamo a 8-9 nodi - lo abbiamo ripescato dalla poppa mentre la barca, lascate entrambe le vele, non si era ancora fermata. E' stato facile solo grazie alla mia prontezza (non sono così vispo, forse me la sentivo...:smiley2
e soprattutto alla sua prestanza fisica. Credo sia impossibile per un umano normale tenersi ad una cima, stando in acqua a 7 nodi, e inerpicarsi sulla classica poppa IOR tagliata a fetta di salame (W le poppe aperte o attrezzate!), seppur aiutato dagli altri membri dell'equipaggio.
Insomma, il contesto cambia, la procedura non può essere standardizzata ma per me resta fondamentale fermarsi immediatamente, in ogni modo opportuno.