IMHO lo spunto te l'ho dato ( IMHO ) non intendevo copiare ma osservare e elaborare
e i mini transat non sempre incollano i pannelli in coperta, anzi
magari avresti dovuto approfondire, avresti speso meno acciaio e alluminio, molto meno peso se non conosci nessuno con io minitransat c'è tanta roba per dare un occhiata in giro per la rete
poi personalmente ho assistito mentre ne preparavano uno nel cantiere dove faccio di solito i lavori e montavano i blasonati solbian, purtoppo avevo delle le foto che lo smartphone mi ha ''polverizzato''
è solo un amia opinione ma la tua scelta è RISPETTABILISSIMA però se pubblichi è oggetto o di opinioni
e io non clicco sempre ''mi piace'' per ''diplomazia
imho è pesante in rapporto al tipo di pannello ( praticamente contornatoi di alluminio corrisponde quasi a uno rigido ) comunque e troppo troppo alta, è più in alta del bimini,
i pannelli che i minitransat hanno a poppa, sospesi su unico braccio, SU UNICO PERNO CENTRALE, ORIENTABILE IN TUTTE LE DIREZIONI, con le buriane non è che stanno a levarli, e di buriane e botte credo ne prendano più di una barca da crociera
la soluzione draglie devono essere apribili ad ala, opportunamente realizzati quando si entra in porto stanno verticali , oppure si possono sganciare rapidamente e riporli.
lo spunto è il LEXAN, è un materiale INCREDIBILE, per realizzare i supporti, metodo già inventato non da me ma da altri
leggerissimo super resistente, contribuisce al raffreddamento del pannello ECC ECC
personalmente credo che per essere ''coerenti'' con lo spirito della vela a BASSO impatto
utilizzare fonti ad energia rinnovabile e realizzare un ''monumento esagerato di m^3 in cemento armato'' per sostenerle sia un ossimoro
anche l'orientamento di altri adv di utilizzare cerniera lampo ecc, la ritengo un'altra ottima soluzione se ben realizzato a regola d'arte ''mi piace ''