10-06-2014, 17:11
ciao edolo
non più tardi di un mese fa la persona cui ho venduto la mia vecchia barca (un'alpa 9.50) ,partito per la sua prima navigazione dopo l'acquisto , mi telefona preoccupato dicendomi che era alla deriva sul fiume Magra avendo spento il motore perchè il cicalino suonava senza sosta.
Semplicemente non aveva aperto la presa a mare del raffreddamento ...se non avesse avuto il cicalino sarebbero stati guai seri.
Mi sembra evidente la mia preoccupazione di farlo funzionare.
Se il voltmetro sul quadro misura la capacita di carica dell'alternatore, perchè mai dovrebbbe segnare 12 V a quadro acceso e motore spento?
non più tardi di un mese fa la persona cui ho venduto la mia vecchia barca (un'alpa 9.50) ,partito per la sua prima navigazione dopo l'acquisto , mi telefona preoccupato dicendomi che era alla deriva sul fiume Magra avendo spento il motore perchè il cicalino suonava senza sosta.
Semplicemente non aveva aperto la presa a mare del raffreddamento ...se non avesse avuto il cicalino sarebbero stati guai seri.
Mi sembra evidente la mia preoccupazione di farlo funzionare.
Se il voltmetro sul quadro misura la capacita di carica dell'alternatore, perchè mai dovrebbbe segnare 12 V a quadro acceso e motore spento?
