(12-06-2014 18:50)kpotassio Ha scritto: ...aggiungo un dettaglio: sui 3.300 /3.400 come dicevo il mio Vetus ha iniziato a fumare vistosamente, nero. Dopo pochi minuti. Quindi ho levato manetta.
IN quel momento l'astina della pressione olio ha cominciato a ballare in maniera incontrollata, scendendo fino a livelli bassi.
IN genere quando il motore gira a regime sui 2.500 la pressione si mantiene bene, a metà circa della scala.
Ogni tanto fa come dei salti. Pare un comportamento strano, ma dettato più dalla qualità dello strumenti di visualizzazione che altro.
Possibile che la pressione olio abbia dei sussulti momentanei?
Ipotizzando che l'olio sia fresco ed a livello direi che non deve assolutamente avere dei sussulti.
Escludo anche che tu ci abbia messo uno 0W-20 da auto ibrida giapponese.
Fallo controllare, la prima cosa che mi viene in mente è che i condotti siano un po' attappati, quindi l'olio viene pompato su ma poi ha difficoltà a ricadere giù, quindi la coppa si svuota, la pompa aspira aria e la pressione crolla. A bassi regimi non succede perché i condotti sono sufficientemente aperti da consentire il passaggio di poco olio, appena la portata aumenta succede il casino.
Quante ore ha girato? Manutenzione regolare?