In linea generale, è sempre meglio rimuovere la vecchia AV, ma se dello stesso tipo e non conciata malissimo, si può, previo accurato lavaggio e carteggiatura, dare un paio di nuove mani la stagione successiva alla prima applicazione.
Il fatto che nel tempo si accumulino strati di AV, non dà una protezione maggiore, ma crea solo un problema al momento della rimozione totale, cosa che prima o poi si dovrà fare.
Aggiungo che se non date con AV vecchia ben asciutta, di marche diverse (sempre con la stessa tipologia), o date male, è facile che si formino delle croste, o che strati su strati si inizino a distaccare.
Può anche succedere che si formino delle bollicine che creano la sindrome dell'osmosi in più di un armatore e con grande felicità dei cantieri.
Detto ciò, sulla matrice tenera (autolevigante), pochi consigliano di applicare la dura e per il semplice motivo logico che se su una cosa che si deve consumare sfarinandosi, applichi una cosa che non deve sfogliare...beh qualche problemino il supporto lo potrebbe dare.
A mio avviso pasticciare con un primer (che comunque si dovrà dare sulla carena portata a gel) per risparmiare una bella grattata preliminare, non è una gran cosa.
Personalmente, o faccio lavare e dare un paio di mani della stessa cosa, o, passate un paio di stagioni o volendo cambiare il tipo di AV, gratto a gel, + primer, + una mano di epossidica e poi l'AV scelta.
Ma il mondo è bello perché è vario, e gli imparati sono più degli imparandi, quindi ne sentirai molte e diverse.
Chiedere a Veneziani (
http://www.venezianiyacht.it/default.asp...=1&IDp=379 ) con i quali mi pare abbiamo una convenzione ADV, non guasta, sono gentili e di AV ne capiscono certo più di me.