18-06-2014, 17:09
(18-06-2014, 14:58)francocr68 Ha scritto: I momenti di inerzia che caratterizzano un profilo (o meglio la sezione di un determinato profilo) sono 2 e riferiti all'asse trasversale (dx-sx) e a quello longitudinale (prua-poppa) della sezione. Rappresentano la "rigidezza" del profilo.Non è una divagazione ,ma credo una ulteriore precisazione che arricchisce l'argomento ! Una cosa però ( questa si è una divagazione) quando ordinavamo gli alberi si poteva scegliere il profilo UNI ,quello classico ellittico e quelli un po' speciali da regata,soprattutto x i frazionati,con sezione più contenuta per poter flettere,però con spessore maggiore per avere un minimo di resistenza adeguata,per cui per mio grande stupore ,andava a finire che il profilo da regata era un po' più pesante al metro rispetto ai crociera. Poi come detto ,durante le tiratissime regate di allora,cazza tu che belin io,errori con le volanti,in darsena c'era un bel gruppetto di alberelli contorti. Tornando a bomba un foro di 10 non mette al tappeto nessuno,ma se nella zona neutra " is megli che uan ! "
E' intuitivo che un classico profilo di albero "ovoidale" (con sez allungata nel direzione prua-poppa) abbia un una rigidità superiore nel verso prua-poppa (l'asse neutro di riferimento è quello trasversale) questo perché i carichi maggiori agiscono lungo la direzione prua-poppa, con conseguenza che la sezione avrà come zone più sollecitate le facce anteriori e posteriori.
In quest ottica Mimita ha scritto che un foro ha meno influenza sulla faccia laterale del profilo.
Addirittura, se l'albero fosse sollecitato solo nel senso prua poppa si potrebbe forare nella faccia laterale in corrispondenza dell'asse neutro dove (come dice il nome stesso) la sollecitazione è nulla.
Sempre con riferimento agli alberi IOR che ha citato Mimita la filosofia progettuale era scegliere profili leggeri e flessibili quindi con relativi momenti di inerzia bassi e per evitare che si deformassero o addirittura si rompessero venivano vincolati trasversalmente con un infinità di crocette e relative sartie e longitudinalmente con volanti alte, basse, medie, etc, etc.
Ma se ne rompevano molti lo stesso!!
Scusate la divagazione

Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
