LiberaMente
Senior utente
|
RE: vi piace vincere facile con il code zero non dichiarato?
Dì qual è la barca. L'uso del Code 0 in regata se non presente nel certificato è una violazione della 69, e quindi puoi presentare un esposto alla FIV anche fuori dei tempi per la protesta. Comporta squalifica e ritiro della tessera FIV all'armatore.
Comunque la Roma X 2 ha classifica principale per lunghezza, quindi il Code 0, se non si presenta certificato e non si corre in IRC (dove è ancora peggio, perché il Code 0 viene considerato un fiocco) o ORC, si può usare anche se non stazzato. Non so quale fosse il caso cui ti riferisci.
Purtroppo questo dei Code 0 non stazzati nelle lunghe è un brutto vizio che hanno in molti. Io alla Roma x Tutti ho avuto il dubbio sul vincitore, Bluone. Aveva una vela in laminato su frullino dubbia. Ho trovato delle foto dove veniva usata, ho chiesto il certificato, e visto che non c'era Code 0 dichiarato, ho contattato l'armatore e ho chiesto di vedere la vela. Era un A0 "borderline", con timbro di stazza ORC, con 1 cm (!!!!) in più del minimo richiesto (75% della base a metà). Lecita, e molto furba.
In un'altra recente regata invece ne ho visti usare diversi da parecchie barche, una sono riuscito a fotografarla. Ho avuto un confronto duro con l'armatore e gli ho chiesto di ritirarsi. Mi ha detto che l'avrebbe fatto, poi il giorno dopo ho guardato le classifiche e lui invece c'era. Era una regatella e era anche andato molto male, per cui alla fine ho lasciato perdere, forse sbagliando. La barca era Energeia, Vismara 50.
Penso che su queste cose bisognerebbe essere inflessibili, è come dare motore di notte (altro vizietto purtroppo diffuso), ma c'è un livello di tolleranza molto maggiore tra i regatanti e secondo me anche nei Comitati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2014 14:42 da LiberaMente.)
|
|
24-06-2014 14:39 |
|