26-06-2014, 22:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2014, 22:59 da sonmì.)
Gli attrezzi hanno un peso e, come tutto ciò che pesa, in barca va posizionato in funzione ... del peso.
Non sono d'accordo con la filosofia dell'armadietto, per due motivi:
Primo, perchè potrei dover intervenire in un punto molto distante dall'armadietto ...
Secondo, perchè un armadietto, se è comodo, sta troppo in alto
Quindi ... contenitori, preferibilmente in PVC. Ho usato il plurale perchè ci sono diversi tipi di attrezzi: per la meccanica, per l'elettricità, per l'idraulica, per l'emergenza sopracoperta.
Io ho usato questa logica:
- 1 valigetta per l'elettricità/elettronica contenete anche tutto il materiale d'uso comune, come fascette, fusibili, faston, capicorda ecc
- 1 scatola con nastri colorati, nastro autoamalgamante, scorta nastro americano
- 1 scatola con bombolette di sbloccante, silicone spray,
- un calibro, un metro da 10 m a fetuccia e uno da 3 m a molla
- una trousse di cacciaviti da orologiaio
- una torcia elettrica
- attrezzatura per impiombare
- tester
- saldatore a gas + rotolo di stagno
... tutto nell'armadietto di fianco al carteggio, assieme alle bandiere
- tronchesi
- pinza
- martello di gomma
- pappagallo grande
- chiavi da 10 e da 13
- chiavi a brugola
- guanti da lavoro
... tutto in pozzetto, nel gavone di sinistra, dedicato al rigging
- Cassettina dei cacciavite, punteruolo, bastarda, lima tonda, scalpello affilato, spatole varie
- cassetta delle chiavi inglesi, aperte, a tubo, a stella, bussole, pinze varie, martello pesante, sega da ferro (2), brugole grandi ecc
... tutto in un gavone basso, vicino al centro barca
Cassette dei ricambi motore e ricambi idraulica, scorte viteria, scorte fascette inox ecc
... tutto nel gavone profondo del pozzetto
vi ho detto quasi tutto
PS: se avessi una barca più grande, vorrei un banco da lavoro con morsa ... e in quel caso potrei anche fissare alla parete gli attrezzi leggeri di uso più comune
Non sono d'accordo con la filosofia dell'armadietto, per due motivi:
Primo, perchè potrei dover intervenire in un punto molto distante dall'armadietto ...
Secondo, perchè un armadietto, se è comodo, sta troppo in alto
Quindi ... contenitori, preferibilmente in PVC. Ho usato il plurale perchè ci sono diversi tipi di attrezzi: per la meccanica, per l'elettricità, per l'idraulica, per l'emergenza sopracoperta.
Io ho usato questa logica:
- 1 valigetta per l'elettricità/elettronica contenete anche tutto il materiale d'uso comune, come fascette, fusibili, faston, capicorda ecc
- 1 scatola con nastri colorati, nastro autoamalgamante, scorta nastro americano
- 1 scatola con bombolette di sbloccante, silicone spray,
- un calibro, un metro da 10 m a fetuccia e uno da 3 m a molla
- una trousse di cacciaviti da orologiaio
- una torcia elettrica
- attrezzatura per impiombare
- tester
- saldatore a gas + rotolo di stagno
... tutto nell'armadietto di fianco al carteggio, assieme alle bandiere
- tronchesi
- pinza
- martello di gomma
- pappagallo grande
- chiavi da 10 e da 13
- chiavi a brugola
- guanti da lavoro
... tutto in pozzetto, nel gavone di sinistra, dedicato al rigging
- Cassettina dei cacciavite, punteruolo, bastarda, lima tonda, scalpello affilato, spatole varie
- cassetta delle chiavi inglesi, aperte, a tubo, a stella, bussole, pinze varie, martello pesante, sega da ferro (2), brugole grandi ecc
... tutto in un gavone basso, vicino al centro barca
Cassette dei ricambi motore e ricambi idraulica, scorte viteria, scorte fascette inox ecc
... tutto nel gavone profondo del pozzetto
vi ho detto quasi tutto
PS: se avessi una barca più grande, vorrei un banco da lavoro con morsa ... e in quel caso potrei anche fissare alla parete gli attrezzi leggeri di uso più comune