27-06-2014, 20:15
Il vecchio VP da 55cv che era il Perkins montato sull'Austin diesel cambiava la cinghia ogni 120.000km sulla macchina e ogni 1.000 ore sui motori statici.
Quindi direi che ogni 1.000 ore va bene in mancanza di altra indicazione della casa.
Però controllala, se c'è della polvere nera, delle screpolature o, peggio, degli spacchi, cambiala assolutamente. E' un lavoro di media difficoltà, bisogna prendere il riferimento per evitare di scasinare la distribuzione ed ogni motore ha il suo metodo.
Dieci anni comunque sono veramente tanti per una cinghia, che rimane sempre in tensione. Considera che se si strappa è molto probabile che succeda un bel danno.
Quindi direi che ogni 1.000 ore va bene in mancanza di altra indicazione della casa.
Però controllala, se c'è della polvere nera, delle screpolature o, peggio, degli spacchi, cambiala assolutamente. E' un lavoro di media difficoltà, bisogna prendere il riferimento per evitare di scasinare la distribuzione ed ogni motore ha il suo metodo.
Dieci anni comunque sono veramente tanti per una cinghia, che rimane sempre in tensione. Considera che se si strappa è molto probabile che succeda un bel danno.
