(30-06-2014 13:01)lupo planante Ha scritto: dov'è quel programmino con le barchette che si muovono che si usa per fare le simulazioni?
Vai qui e ti iscrivi e ci trovi il programmino aggratisse:
http://www.tatticodiregata.com/
(il sito è opera di Alpa550 che è un po' che non vedo in giro)
Altrimenti, per par condicio:
http://tss.peronneau.net/
Ciao
P.S. io semplificando i se ed i ma la vedo così: in caso tu fossi stato protestato ed avessi raccontato il fatto in udienza pari pari come l'hai fatto qui, tu saresti stato subito dsq. senza indugi perchè hai infranto la 11.....punto e a capo.
Concordo che orzare solo perchè uno te lo chiede, rovinarsi la regata e poi andare a discuterne in udienza è una str...ta pazzesca, ma tant'è...
Se poi tu fossi riuscito a dimostrare che l'avversario si era ingaggiato da libero dalla poppa entro le due lunghezze e non a seguito della tua abbattuta, ed aveva infranto la 17 (ritengo difficile dimostrare che la sua giusta rotta col gennaker non vosse più orzata della tua con lo spi), avrebbe preso anche lui un bel dsq....ri punto.
La tua unica via di salvezza avrebbe potuto essere dimostrare che l'avversario si era ingaggiato da libero dalla tua poppa e talmente vicino da subito, da impedirti materialmente di orzare senza collidere.....ma hai presente l'arrampicata sugli specchi ?