30-06-2014, 19:20
(30-06-2014, 18:41)albert Ha scritto: E' un fenomeno che avviene tutti i giorni in montagna (ed anche al mare).No no per i piloti di linea non c'è nessuna restituzione ma ora quando risponde anche Einstein Tiger sarà tutto contento
Quando termina l'insolazione che ha creato la brezza di valle richiamando (qui da noi) aria calda dalla pianura a sud, l'aria in quota si raffredda e comincia a scendere verso valle con la brezza di monte.
Questa massa che scende (qui da noi) da nord, raffreddata sulle pareti che vanno in ombra, è inizialmente una sottile lingua d'aria fredda che si insinua sotto all'aria calda che nel periodo di transizione continua invece a provenire da sud.
Questa infiltrazione d'aria fredda che solleva la calda a centro valle (o lago) è ben noto come "restituzione" agli aliantisti ed ai . non so se lo è ai piloti di linea
Si scherza eh !!!!
P.S. einstein ed io guardiamo sempre il meteo per lavoro: lui perchè così sa come si deve vestire per accompagnare fuori la cagnolina, e, essendo in pensione, è ora il suo lavoro; io il meteo lo guardo per sapere se posso issare o meno le rande avvolgibili, in base all'orientamento degli ormeggi .....ed è il mio lavoro.