30-06-2014, 20:14
(30-06-2014, 18:48)Mr. Cinghia Ha scritto:(30-06-2014, 17:56)albert Ha scritto: Dall'immagine l'unica cosa che si capisce bene è che quella del nero era la sua giusta rotta, dato che è quella che ha percorso per tutto il lato indipendentemente dagli incontri ravvicinati con altre . in salmì........
Spiegati meglio perche' sulla giusta rotta io non vedo proprio proprio sta gran evidenza dei fatti.
Definizione:
Giusta rotta: Una rotta che una barca vorrebbe seguire per arrivare più presto possibile in assenza delle altre imbarcazioni alle quali ci si riferisce nella regola usando questo termine.
Se la barca fa tutto un bordo con lo stesso angolo al vento reale su una rotta che poi la porta all'incrocio con un'altra barca, si presume che ritenga che quella sia la rotta che la porta più presto possibile in boa, dunque la barca sopravvento deve tenersi discosta. E' ininfluente il fatto che in realtà navigasse fuori target di un tot di gradi.
Diverso è invece il caso della barca che modifica la rotta che aveva fino a quel momento per motivi tattici connessi alla presenza di un'altra . quel punto infrange la 17.

