07-07-2014, 10:00
Non vedo il vantaggio. Sulle grandi navi da crociera i motori assorbono una parte della produzione elettrica, il resto serve ad alimentare la vita di bordo. Quindi, mettendo anche una decina di elettrodiesel, si accende un motore per volta tenendolo a regime al punto di coppia massima, quando si ha la massima efficienza. Se serve meno energia si spengono uno o più motori ma ognuno di essi, una volta acceso, è portato alla massima efficienza.
Su una barca a vela la potenza del motore serve quasi esclusivamente alla propulsione, dato che l'assorbimento dei servizi è trascurabile.
Che senso ha imbarcare tra motore elettrico e batterie almeno mezza tonnellata di roba che andrà in conto a problemi?
Se anche carichi le batterie in Imarroncinichegalleggiano.... per avere, ad esempio, tre ore di propulsione solo elettrica il vantaggio quale è? Risparmiare neanche 10 litri di gasolio? E per far questi mi devo mettere delle costosissime e pesantissime batterie in tutta la barca?
Tra l'altro in caso di problemi praticamente nessun meccanico saprebbe intervenire.
A mio avviso, è meglio un diesel classico con degli ottimi pannelli solari.
Su una barca a vela la potenza del motore serve quasi esclusivamente alla propulsione, dato che l'assorbimento dei servizi è trascurabile.
Che senso ha imbarcare tra motore elettrico e batterie almeno mezza tonnellata di roba che andrà in conto a problemi?
Se anche carichi le batterie in Imarroncinichegalleggiano.... per avere, ad esempio, tre ore di propulsione solo elettrica il vantaggio quale è? Risparmiare neanche 10 litri di gasolio? E per far questi mi devo mettere delle costosissime e pesantissime batterie in tutta la barca?
Tra l'altro in caso di problemi praticamente nessun meccanico saprebbe intervenire.
A mio avviso, è meglio un diesel classico con degli ottimi pannelli solari.
