Rispondi 
motore diesel ibrido; chi ne sa?
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa?
(07-07-2014 15:49)albodo Ha scritto:  
(07-07-2014 10:00)Franzdima Ha scritto:  Non vedo il vantaggio. Sulle grandi navi da crociera i motori assorbono una parte della produzione elettrica, il resto serve ad alimentare la vita di bordo. Quindi, mettendo anche una decina di elettrodiesel, si accende un motore per volta tenendolo a regime al punto di coppia massima, quando si ha la massima efficienza. Se serve meno energia si spengono uno o più motori ma ognuno di essi, una volta acceso, è portato alla massima efficienza.
Su una barca a vela la potenza del motore serve quasi esclusivamente alla propulsione, dato che l'assorbimento dei servizi è trascurabile.
Che senso ha imbarcare tra motore elettrico e batterie almeno mezza tonnellata di roba che andrà in conto a problemi?
Se anche carichi le batterie in banchina per avere, ad esempio, tre ore di propulsione solo elettrica il vantaggio quale è? Risparmiare neanche 10 litri di gasolio? E per far questi mi devo mettere delle costosissime e pesantissime batterie in tutta la barca?
Tra l'altro in caso di problemi praticamente nessun meccanico saprebbe intervenire.

A mio avviso, è meglio un diesel classico con degli ottimi pannelli solari.

I vantaggi potenziali sono tanti:
- carica delle batterie quando la navigazione è a vela.
- impianto meno pesante: essendo il\i motori elettrici, il\i diesel farebbe anche da generatore.
- navigazione silenziosa quando elettrica
- possibilità - in alcuni casi - di alzare l'elica dall'acqua


questo in teoria...

- Vero ma allora su una barca veramente grossa, su barche normali bastano i pannelli solari per caricare le batterie. Comunque, dovendo accendere un motore per caricare le batterie, meglio un banale generatore.
- Con l'ibrido il peso aumenta a dismisura, se pure non serve più il generatore devi considerare il motore elettrico e, soprattutto, un pacco batterie da sommergibile.
- Perché devi alzare l'elica dall'acqua e come faresti? Tanto se hai la chiglia e la pala del timone sempre immersi l'elica può restare dov'è, anche perché la trasmissione sarà sempre ad asse o sail drive.
Al limite mettendo un mini-azipod puoi manovrare col joystick ma complichi non poco le cose ed aumenti i costi.

Non so, magari ci si arriverà però ad oggi la tecnologia mi sembra troppo grossolana per avere dei benefici sulle piccole imbarcazioni.
07-07-2014 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa? - Franzdima - 07-07-2014 18:32

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatori diesel enio.rossi 9 1.790 23-05-2021 14:08
Ultimo messaggio: maema
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 6.002 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  scheda prestampata Nanni diesel gm.marino 0 1.501 23-05-2018 13:34
Ultimo messaggio: gm.marino
  Schema collegamento scambiatore-boiler, Nanni Diesel 2.60 HE 470boat 0 2.613 25-06-2015 11:44
Ultimo messaggio: 470boat
  contaore per motore diesel scud 26 18.872 14-03-2013 16:26
Ultimo messaggio: Oceanis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)