(07-07-2014 15:49)albodo Ha scritto: (07-07-2014 10:00)Franzdima Ha scritto: Non vedo il vantaggio. Sulle grandi navi da crociera i motori assorbono una parte della produzione elettrica, il resto serve ad alimentare la vita di bordo. Quindi, mettendo anche una decina di elettrodiesel, si accende un motore per volta tenendolo a regime al punto di coppia massima, quando si ha la massima efficienza. Se serve meno energia si spengono uno o più motori ma ognuno di essi, una volta acceso, è portato alla massima efficienza.
Su una barca a vela la potenza del motore serve quasi esclusivamente alla propulsione, dato che l'assorbimento dei servizi è trascurabile.
Che senso ha imbarcare tra motore elettrico e batterie almeno mezza tonnellata di roba che andrà in conto a problemi?
Se anche carichi le batterie in banchina per avere, ad esempio, tre ore di propulsione solo elettrica il vantaggio quale è? Risparmiare neanche 10 litri di gasolio? E per far questi mi devo mettere delle costosissime e pesantissime batterie in tutta la barca?
Tra l'altro in caso di problemi praticamente nessun meccanico saprebbe intervenire.
A mio avviso, è meglio un diesel classico con degli ottimi pannelli solari.
I vantaggi potenziali sono tanti:
- carica delle batterie quando la navigazione è a vela.
- impianto meno pesante: essendo il\i motori elettrici, il\i diesel farebbe anche da generatore.
- navigazione silenziosa quando elettrica
- possibilità - in alcuni casi - di alzare l'elica dall'acqua
questo in teoria...
- Vero ma allora su una barca veramente grossa, su barche normali bastano i pannelli solari per caricare le batterie. Comunque, dovendo accendere un motore per caricare le batterie, meglio un banale generatore.
- Con l'ibrido il peso aumenta a dismisura, se pure non serve più il generatore devi considerare il motore elettrico e, soprattutto, un pacco batterie da sommergibile.
- Perché devi alzare l'elica dall'acqua e come faresti? Tanto se hai la chiglia e la pala del timone sempre immersi l'elica può restare dov'è, anche perché la trasmissione sarà sempre ad asse o sail drive.
Al limite mettendo un mini-azipod puoi manovrare col joystick ma complichi non poco le cose ed aumenti i costi.
Non so, magari ci si arriverà però ad oggi la tecnologia mi sembra troppo grossolana per avere dei benefici sulle piccole imbarcazioni.