(07-07-2014 18:32)Franzdima Ha scritto: (07-07-2014 15:49)albodo Ha scritto: (07-07-2014 10:00)Franzdima Ha scritto: ...omississ...
I vantaggi potenziali sono tanti:
- carica delle batterie quando la navigazione è a vela.
- impianto meno pesante: essendo il\i motori elettrici, il\i diesel farebbe anche da generatore.
- navigazione silenziosa quando elettrica
- possibilità - in alcuni casi - di alzare l'elica dall'acqua
questo in teoria...
- Vero ma allora su una barca veramente grossa, su barche normali bastano i pannelli solari per caricare le batterie. Comunque, dovendo accendere un motore per caricare le batterie, meglio un banale generatore.
- Con l'ibrido il peso aumenta a dismisura, se pure non serve più il generatore devi considerare il motore elettrico e, soprattutto, un pacco batterie da sommergibile.
- Perché devi alzare l'elica dall'acqua e come faresti? Tanto se hai la chiglia e la pala del timone sempre immersi l'elica può restare dov'è, anche perché la trasmissione sarà sempre ad asse o sail drive.
Al limite mettendo un mini-azipod puoi manovrare col joystick ma complichi non poco le cose ed aumenti i costi.
Non so, magari ci si arriverà però ad oggi la tecnologia mi sembra troppo grossolana per avere dei benefici sulle piccole imbarcazioni.
Ebbene si sono sempre quelle maledette batterie il "collo di bottiglia" però....
Presupposto che in barca a vela non serve tanta potenza e autonomia a motore si può installare un motore di derivazione automobilistica (come da tesina linkata da Albodo) anche di potenza limitata che, senza l'ausilio delle batterie, consenta un'andatura della metà o di due terzi della velocità di crociera e che pesa e costa molto meno del classico diesel marino.
Qualcuno bravo dovrebbe fare i conti, ma credo che imbarcando batterie soltanto per il peso risparmiato tra motore ed elettrogeno ci dovrebbe essere abbastanza carica per le manovre e per qualche ora di "tutta forza" con motore acceso.
Quelli di ZF Marine (altro link di Albodo) devono aver fatto grosso modo una cosa del genere, chissa quanto costa!!!
Un'alternativa interessante "fai da te" sarebbe quella di studiare l'installazione di 2 piccoli elettrogeni (di quelli che si trovano sul mercato) silenziarli a dovere e collegarli ad un gruppo Elica- motore-generatore... tutto il resto è SoftWare!!!