07-07-2014, 21:14
L'ibrido l'ho testato sulle auto, le Toyota. Ho pure fatto un giro sulla Volvo V60 ibrida.
Vantaggi: in città vai di solo elettrico, se poi l'auto è plug-in hai una vera elettrica, con la possibilità del motore classico quando le batterie si scaricano o se vuoi potenza extra. Sulla Volvo la coppia da ferma è paurosa.
Svantaggi: peso immenso, tecnologia molto complessa e consumi notevoli quando le batterie si scaricano e si viaggia in velocità, quindi bisogna portarsi dietro mezza tonnellata di batterie e motori vari, oltre a caricare le batterie stesse.
Quindi, in città ha un senso, per un'auto da extraurbano non ha senso.
Sulle barche non penso che qualcuno l'abbia provato, è troppo nuovo.
Comunque, sulle barche non vedo come possa aiutare visto che il motore lavora a regime costante quasi come un motore statico e l'energia meccanica serve praticamente solo per il moto.
La tecnologia, poi, è grossolana, il fatto che facciano qualche esperimento sulle barche di serie è la conferma, sono prove. Altro riscontro è il Lagoon ibrido di cui si parla nella pagina precedente. Mi riferivo a questo, principalmente alle pesantissime e costosissime batterie.
Per avere una propulsione solo elettrica per una quantità di tempo significativa devi imbarcare qualche centinaio di chili di batterie, cosa che onestamente mi lascia perplesso.
Non ho capito poi come il sistema diesel+elettrico sia più leggero del solo diesel.
Senza contare che se il sistema si sfascia in crociera, tipo in Grecia, è impossibile metterci le mani.
Tieni presente che i miei sono dubbi, non critiche. Sarò ben felice di essere smentito.
Vantaggi: in città vai di solo elettrico, se poi l'auto è plug-in hai una vera elettrica, con la possibilità del motore classico quando le batterie si scaricano o se vuoi potenza extra. Sulla Volvo la coppia da ferma è paurosa.
Svantaggi: peso immenso, tecnologia molto complessa e consumi notevoli quando le batterie si scaricano e si viaggia in velocità, quindi bisogna portarsi dietro mezza tonnellata di batterie e motori vari, oltre a caricare le batterie stesse.
Quindi, in città ha un senso, per un'auto da extraurbano non ha senso.
Sulle barche non penso che qualcuno l'abbia provato, è troppo nuovo.
Comunque, sulle barche non vedo come possa aiutare visto che il motore lavora a regime costante quasi come un motore statico e l'energia meccanica serve praticamente solo per il moto.
La tecnologia, poi, è grossolana, il fatto che facciano qualche esperimento sulle barche di serie è la conferma, sono prove. Altro riscontro è il Lagoon ibrido di cui si parla nella pagina precedente. Mi riferivo a questo, principalmente alle pesantissime e costosissime batterie.
Per avere una propulsione solo elettrica per una quantità di tempo significativa devi imbarcare qualche centinaio di chili di batterie, cosa che onestamente mi lascia perplesso.
Non ho capito poi come il sistema diesel+elettrico sia più leggero del solo diesel.
Senza contare che se il sistema si sfascia in crociera, tipo in Grecia, è impossibile metterci le mani.
Tieni presente che i miei sono dubbi, non critiche. Sarò ben felice di essere smentito.
