tiger86
Senior utente
Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008
|
RE: Spi con 4 winch
(08-07-2014 08:49)France WLF Sailing Team Ha scritto: Ci sono barche che hanno la manovra del carica alto semplice e veloce (tipo barche da regata, tangoni in carbonio, rig scorrevole) e ci sono le barche da crocera. Le barche da crocera spesso hanno un carica alto del 10, il bozzello a metà albero magari non ha le sfere, quando viene rinviato a piede d'albero fa altri due passaggi secchi per correre perpendicolare alla tuga fino allo stopper in coperta.. alla fine gli attriti in gioco ed il peso del tangone in alluminio ti scoraggiano sull'uso del carica alto (non parlo di issata, ma di regolazione durante la veleggiata). Ma poi anche li va visto il contesto, se il vento ti gira un pò di lato e stralli il tangone con il braccio sul barber non lo tiri più su a mano!
Comunque, in navigazione amo regolare le vele di continuo, anche solo per non annoiarmi, ecco che il carica alto sul winch a stopper aperto serve a rendere più divertente la navigazione, diversamente non lo utilizzeremo molto spesso. Il Genny è più noioso da mandare, solo scotta e barber, nello spi hai il doppio delle regolazioni, magari è solo una questione di gusti, non saprei..
Poi, nulla vieta di chiudere lo stopper, liberare il winch dal carica alto ed usare il winch per ...boh? E' vero, può far sempre comodo, ad ogni modo gli stopper esistono.
... e drizza
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
|
|
08-07-2014 10:02 |
|