08-07-2014, 11:19
Probabilmente chi progetta motori marini è più interessato a barche a motore sia da diporto che da lavoro che non a vela perchè per un motore ausiliario non c'è bisogno di chi sa quali batterie. L'uso tipico del motore su una barca a vela è per uscire e rientrare in porto quindi un sistema ibrido composto da generatore diesel (con start e stop in base alla carica delle batterie) da un motore elettrico e da tre o quattro batterie secondo me sarebbe già sufficiente a risparmiarci da un buon 80% di uso del motore diesel. Poi se si decidono ad inventare la pila atomica ... 
Il vero problema è che fino a quando questo tipo di soluzione non si diffonde sono più i problemi che si hanno nel gestire la manutenzione che non i vantaggi. Ci vorrebbe un incentivo per far si che cantieri e utenti finali decidano tutti insieme di buttarsi su queste nuove implementazioni.

Il vero problema è che fino a quando questo tipo di soluzione non si diffonde sono più i problemi che si hanno nel gestire la manutenzione che non i vantaggi. Ci vorrebbe un incentivo per far si che cantieri e utenti finali decidano tutti insieme di buttarsi su queste nuove implementazioni.
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
