(08-07-2014 12:54)ADL Ha scritto: (08-07-2014 11:10)France WLF Sailing Team Ha scritto: (08-07-2014 10:47)ADL Ha scritto: 4 winch potrebbero bastarti se li hai tutti a disposizione.
i due in tuga per le scotte, i due in pozzetto per i bracci, se hai un 42 piedi sicuramente avrai il circuito sdoppiato.
Il circuito sdoppiato in crocera fa solo confusione in pozzetto. Vada per la regata dove ogniuno (e manco sempre..) tiene una cima in mano e serve esclusivamente per strambare.
In crocera raramente si stramba "in famiglia", conviene quasi ammainare, predisporre la nuova manovra e issare di nuovo. Poi, se il nostro amico fa le vacanze con 4 ragazzotti di buona volontà stramba che è un piacere ma da come è iniziato non mi sembra che sia questa la sua filosofia.
non saprei, ma se porti lo spi con le scotte sui winch (anche bloccate! metti a segno gonfio e stop) puoi andare a prua e scocciare/incocciare sul braccio con facilità e lentezza visto che sono in bando. parliamo ovviamente da venti da crociera 10 nodi max
Concordo con te.. ma parlo da prodiere e con centinaia di regate fatte alle spalle.. ma a quanto pare il nostro amico ha "fatto una regatina e si è impratichito con l'uso dello spi".
Vuoi dirlgi di andare a prua con 2 scotte e 2 bracci da gestire? A me piace, a te pure, ma lui che sta iniziando adesso è bene che faccia le cose per gradi, al punto che è meglio non strambare in famiglia! ..all'inizio!