(08-07-2014 13:55)Gundam Ha scritto: (08-07-2014 12:47)lord Ha scritto: (08-07-2014 12:00)tiger86 Ha scritto: Per strambare con lo spi in crociera lo fai anche da solo, il problema è quanto rompi le palle inutilmente agli altri.
Per la drizza non hai colto... nelle regolazioni del gennaker vi è la scotta e il barber, ma a volte conviene agire anche sulla drizza.
Può essere lascata in andatura prossima alla poppa per allontanare la penna dalle turbolenze della randa e per agevolare l'esposizione al vento (sopravento), oppure in andature strette per poter chiudere al vento di più le sezioni (anzichè usare la mura), oppure agendo sulla tensione della drizza puoi spostare il grasso trasversalmente alla vela, oppure per posizionare verticalmente l'orecchio, oppure... oppure... oppure...
Vedi quante cose si possono regolare sul gennaker senza rompere le scatole ai passeggeri con bracci e tangoni?
Tutto vero quello che dici, ma lo spi è lo spi senza nulla togliere al Gennaker.
Il gennaker é il gennaker senza nulla togliere allo spi
Lo spi ha un carattere difficile, ma una volta domata la bestia per me da più soddisfazione