08-07-2014, 16:50
Questa storia della vibrazione mi perseguita ormai da un bel po' di tempo. Avviene ormai quasi sistematicamente all'ormeggio con venti da 10 e più nodi. A vibrare però è il boma producendo una specie di ululato. All'inizio tenevo un grillo per fissare l'amantiglio al boma e questo produceva ancora più cagnara. L'ho eliminato fissando direttamente l'amantiglio con un nodo. Curioso che questa discussione è venuta fuori una volta che avevo a bordo a cena diversi ADV impressionati dal rumore (eravamo in rada in Sardegna). Qualcuno ha proposto di mettere alla base dell'albero un ammortizzatore in gomma e io ho prontamente risposto che l'avrei di sicuro fatto la mattina successiva dopo averlo sollevato... 
Poi a qualcuno è venuto in mente di allentare la scotta e il rumore è miracolosamente cessato. Ma i giorni successivi ho provato inutilmente a ripetere le stratagemma purtroppo senza esiti.
Comunque quando dormi in barca è una vera rottura di marroni.

Poi a qualcuno è venuto in mente di allentare la scotta e il rumore è miracolosamente cessato. Ma i giorni successivi ho provato inutilmente a ripetere le stratagemma purtroppo senza esiti.
Comunque quando dormi in barca è una vera rottura di marroni.
https://www.youtube.com/user/trixarc100